Parco della Caffarella

Ruoli

In una partita di Quidditch ogni squadra schiera in campo 7 giocatori. Inizialmente la formazione comprende solo 6 giocatori fino al diciottesimo minuto di gioco, dopo il quale entrerà il settimo giocatore per ogni squadra. Pertanto, per poter formare una squadra regolamentare è necessario avere un minimo di 7 giocatori. Nel Quidditch è fondamentale avere giocatori di sesso misto ed è quindi importante rispettare la regola della diversità di genere che sancisce la presenza in formazione di un massimo di 4 giocatori dello stesso sesso per squadra.

Sono quattro i ruoli in una squadra di Quidditch

Ogni formazione deve avere 3 cacciatori, 2 battitori, 1 portiere ed 1 cercatore! Ogni giocatore deve indossare una fascia di un colore che indichi il ruolo e lo renda riconoscibile sia ai compagni di squadra che agli avversari:

– Cacciatore con la fascia bianca
– Battitore con la fascia nera
– Portiere con la fascia verde
– Cercatore con la fascia gialla

Andiamo ad approfondire ogni singolo ruolo.

Cacciatore

Per proteggersi da un bolide può usare la pluffa come scudo, sempre evitando di essere colpito, ma se dovesse succedere dovrà smontare dalla scopa e tornare ai propri anelli, toccarli e, solo allora, potrà tornare in gioco.

Il cacciatore è il giocatore che utilizza esclusivamente la pluffa per segnare negli anelli, ogni goal vale 10 punti. Può attaccare e difendere ma non può interferire con il gioco dei battitori, può solo sfidare i cacciatori ed il portiere.


Battitore

Il battitore è un ruolo molto tattico, usa esclusivamente il bolide e può ostacolare tutti gli altri giocatori,
indipendentemente dal ruolo, semplicemente lanciando il bolide contro gli avversari. Ogni giocatore colpito (beat) dovrà obbligatoriamente smontare dalla scopa e tornare ai propri anelli, toccarli e, solo allora, potrà tornare in gioco. Questo è valido anche per i battitori.
Il battitore non può intromettersi sulla pluffa, può solo colpire con il bolide. Per eliminare l’effetto di un bolide avversario lo può bloccare ed avere pieno controllo o usare un altro bolide come scudo.


Portiere

Il portiere può parare i tiri, mettere il braccio dentro l’anello per deviare la pluffa e far terminare un’azione d’attacco della squadra avversaria, recuperando la pluffa. Quando il portiere recupera la pluffa dentro la sua area acquisisce l’immunità. Non può essere infatti contrastato dagli avversari o colpito dal bolide. Una volta uscito dalla sua area perde l’immunità e la potrà riavere solo dopo aver recuperato pluffa da un’azione in difesa.


Cercatore

Il cercatore, che entra al 18esimo minuto di gioco, ha il compito di prendere il boccino e non può ostacolare i movimenti di un boccinatore. Una presa valida vale 30 punti e determina la fine della partita.